Rags of Memory

19 – 23 novembre 10.00 – 19.00

 IV° sessione internazionale di teatro del progetto Stracci della memoria a cura di Instabili Vaganti

23 novembre ore 21,00

Rags of memory International Performing Arts project

performance – dimostrazione di lavoro con i partecipanti alla IV° sessione internazionale di teatro del progetto Stracci della memoria

Rags of Memory è un progetto di ricerca teatrale e formazione nelle arti performative che ha come tema di indagine la memoria intesa come parte integrante dell’essere umano, come una condizione biologica e antropologica per la propria esistenza. Il progetto esplora nuove modalità di espressione artistica e di comunicazione teatrale attraverso l’interazione con altre discipline quali l’antropologia culturale, le arti visive, i nuovi media, la danza, la musica e ogni altra forma ed espressione artistica di cui l’uomo possiede memoria.

credits

Dopo una fase sperimentale di apertura del progetto in occasione della residenza artistica al Grotowski Institute di Wroclaw, la compagnia Instabili Vaganti ha deciso di creare delle sessioni di lavoro internazionali, momenti di alta formazione e ricerca a cui possono prendere parte attori, danzatori, performer, provenienti da tutto il mondo. Durante le sessioni il team dei partecipanti lavora per un periodo intensivo al training fisico, ritmico e vocale appositamente creato per il progetto, nonché alla creazione di azioni fisiche e vocali che diventano parte integrante della struttura performativa guida, creata dalla compagnia.

Le precedenti sessioni si sono svolte in Italia e Messico con partecipanti provenienti da Corea del sud, Colombia, USA, Inghilterra, Messico, Armenia, Brasile, Spagna, Polonia e Italia.

La quarta sessione avrà come tema di ricerca la relazione e il confronto tra oriente e occidente, tradizione e innovazione. Al termine della sessione è prevista una performance con i partecipanti al progetto.


Lascia un commento